Igiene dentale, profilassi e sbiancamento dentale

Crediamo molto nella Prevenzione delle malattie orali e per questo da anni curiamo in modo particolare il servizio di Prevenzione Orale che prevede trattamenti specifici di pulizia dentale con particolare attenzione al trattamento delle malattie della gengiva e della malattia parodontale. Trattamenti di Fotodinamica e Terapia Parodontale non Chirurgica , sono tra le strategie più attuali per non perdere i propri denti e mantenerli per tutta la vita.

Abbiamo anche l’obiettivo di prevenire la carie attraverso un programma specifico rivolto a bambini e adolescenti per diventare adulti con denti forti e sani.

Ci occupiamo anche dell’estetica dentale e i nostri pazienti possono avere denti bianchi attraverso le tecniche più attuali, ma sopratutto efficaci offerte dal nostro metodo di sbiancamento dentale.

Pensiamo che la bocca sia parte integrante dell’organismo e che la salute globale del nostro corpo passi prima dalla salute orale, alitosi, problematiche legate a malattie sistemiche , problematiche orali legate a cure oncologiche o all’assunzione di farmaci, verranno affrontate grazie al personale laureato che si occupa del nostro servizio di igiene orale.

Estetica dentale

L’estetica dentale che spesso è estetica del sorriso, si può ottenere con diversi strumenti in uno studio dentistico moderno e aggiornato: con l’ortodonzia, con restauri in resina composita, con corone protesiche o faccette in materiali senza metallo. Dobbiamo sempre ricordare però che non c’è un bel sorriso standard, assoluto ma c’è un bel sorriso e una bocca sana e bella, per ogni particolare paziente che viene valutato singolarmente e individualmente ogni volta.

Chirurgia (estrazione) terzi molari (denti del giudizio)

L’estrazione del o dei denti del giudizio è una delle terapie più frequentemente richieste in uno studio dentistico: spesso però, per la loro particolare posizione anatomica, i denti del giudizio richiedono, per la loro estrazione un attenta valutazione e una particolare esperienza e competenza chirurgica. Nel nostro studio possiamo dire che la chirurgia estrattiva è uno dei punti di forza e di eccellenza.

Implantologia

Gli impianti sono ormai da tempo una realtà terapeutica validata e affidabile nello studio dentistico, per sostituire i denti naturali persi. L’implantologia oggi spazia dalla sostituzione del dente singolo alla riabilitazione di un’ intera arcata edentula. Spesso è possibile adottare la tecnica del carico immediato, cioè, consegnare e fissare i denti nell’ arco di 24/48 h dall’intervento di posizionamento degli impianti, con grande soddisfazione per il paziente, che è subito pronto per masticare, parlare, sorridere. Una cosa che vogliamo sottolineare sempre, è che anche per gli impianti il piano di trattamento va valutato volta per volta per ogni paziente, e deve essere personalizzato per lui e solo per lui singolarmente, arrivando a volte anche a consigliare un piano di trattamento alternativo, che non preveda gli impianti, quando non c’è ne sia una giusta indicazione.

Protesi fissa e mobile su impianti e denti naturali

La protesi è un grande capitolo delle cure odontoiatriche che va dalle tradizionali protesi rimovibili, che sono tuttora spesso delle soluzioni utilizzabili e ottime, per la loro praticità ed economicità, alle soluzioni protesiche più raffinate su impianti o a quelle soluzioni estetiche che utilizzando i denti naturali danno un sorriso nuovo e una nuova consapevolezza di se stessi. Anche qui ogni soluzione protesica, ogni piano di trattamento, dal più economico al più impegnativo, deve essere personalizzato per ogni paziente, per quel paziente in particolare, in quella particolare situazione, solo per lui.

Endodonzia e conservativa

Queste sono le basi delle cure odontoiatriche: un dente cariato che fa male, che viene otturato o devitalizzato bene, senza sentire male, spesso in una sola seduta è il pane quotidiano di ogni buon studio dentistico, senza dimenticare le ricostruzioni estetiche in resina composita che si possono eseguire sui denti più visibili e con valenza estetica maggiore.

Parodontologia non chirurgica e chirurgica

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ciò che sta intorno al dente, e cioè fondamentalmente la gengiva, il legamento parodontale e l’osso di sostegno del dente. Il primo, e spesso unico gradino delle terapie parodontali, è una buona e accurata seduta di igiene, eseguita da un igienista attenta, competente ed esperta. In casi più avanzati e gravi interviene il dentista con interventi di chirurgia gengivale e/o ossea, per ripristinare la salute dei tessuti che appunto circondano il dente, o anche per ridare estetica ad una bocca in cui il disegno gengivale non è più ideale.

Ortodonzia fissa e mobile, tradizionale e invisibile

Come tutte le branche della medicina e dell’Odontoiatria in particolare, anche l’Ortodonzia ha fatto progressi enormi e da classica terapia indirizzata soprattutto ai bambini e ai ragazzi, è diventata una validissima cura anche per gli adulti, per migliorare un eventuale terapia protesica, o per  migliorare l’estetica del sorriso.

Accanto ai tradizionali apparecchi ortodontici mobili e fissi, si sono imposti negli ultimi tempi, quando ce ne sia l’indicazione, gli apparecchi ortodontici fissi linguali, e quindi non visibili dall’esterno, o gli allineatori trasparenti, tipo Invisalign, anch’essi invisibili e quindi particolarmente adatti a pazienti adulti, che lavorano e hanno contatti sociali quotidiani per cui l’effetto estetico della terapia è particolarmente importante.

Pedodonzia

E’ la parte di odontoiatria che si occupa dei bambini, dei pazienti più giovani, dai 3-4 anni fino ai 12-14. Sono pazienti con cui ci vuole un approccio particolare ed anche materiali e strumenti particolari, a loro dedicati. Il nostro studio fa parte di un circuito che ha scelto di essere attento a queste esigenze (Dental Friends by Angie) dotandosi quindi di materiali e strumenti pensati e realizzati per loro e dedicando ai nostri giovani pazienti un angolo della sala d’attesa arredato e concepito per il loro maggiore relax.

Consulenza odontoiatrico-legale

Data l’esperienza del Dott.Balistreri come consulente tecnico del Tribunale e come socio, fin dalla sua costituzione, del ProOF (Progetto Odontologia Forense) che è un gruppo di odontoiatri con competenza medico-legale e forense in quanto hanno seguito, e hanno l’obbligo di continuare a seguire, corsi di aggiornamento specifici, è possibile avere consulenze e perizie odontoiatrico-legali.

Sedazione cosciente con anestesista in studio

Possibilità di eseguire tutti gli interventi in sedazione cosciente con assistenza in studio di medico anestesista specialista.