ENDODONZIA e CONSERVATIVA

DEVITALIZZAZIONI E CURE CANALARI

Cosa vuol dire endodonzia?

L’ Endodonzia è una specialità dell’odontoiatria che si occupa della cura e prevenzione dei tessuti circostanti i denti e della polpa dentale. Presso lo Studio Dentistico Balistreri di Asti, eseguiamo la terapia endodontica, o cura canalare, che consiste nella:

• rimozione della polpa dentale infetta o danneggiata,
  • pulizia e la disinfezione dell’interno del dente e delle radici
  • sigillatura delle radici per prevenire future infezioni.
cure canalari asti

La terapia endodontica

Salviamo il dente naturale

La cura endodontica ha come obiettivo principale quello di salvare il dente naturale, prevenendo la necessità di un’estrazione e la sostituzione con una protesi dentale. Quando un dente si infiamma è possibile che l’infezione si diffonda e raggiunga la polpa dentale, tessuto in cui sono presenti vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. Può essere incredibilmente dolorosa e, se molto avanzata, richiedere un trattamento endodontico immediato per curare il dente infetto.

Trattamento canalare e devitalizzazione

La cura canalare del dente o devitalizzazione dentale è un trattamento endodontico che viene effettuato proprio quando il tessuto pulpare del dente risulta danneggiato o infetto. Il dentista, in anestesia locale, procederà a fare un piccolo foro sulla superficie del dente e procederà alla rimozione della polpa dentale infetta, pulizia del dente e successiva sigillatura. A volte sono necessarie più sedute di devitalizzazioni per eseguire un buon lavoro ma è importante per salvare il dente e prevenire infezioni e dolori futuri.

Questi due trattamenti sono per noi importanti e vi prestiamo la massima cura. Ogni terapia odontoiatrica ha come obiettivo quello di devitalizzare bene e senza dolore, curare la parte più interna e profonda del dente e otturare o ricostruire un dente senza che il paziente abbia alcun disagio.

devitalizzazione dente

Affidati a un esperto in Endodonzia ad Asti

studio dentistico balistreri

Ottieni una diagnosi accurata e una consulenza personalizzata sul tuo caso. Se la devitalizzazione sarà la soluzione migliore, saremo pronti a consigliartela. In caso contrario, presenteremo una soluzione terapeutica che risolverà il tuo problema di salute dentale.

Consulta i nostri dentisti per una visita