PARODONTOLOGIA

DENTISTI ESPERTI IN PARADONTOLOGIA AD ASTI

Manteniamo le gengive sane e preveniamo la perdita dei denti

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie del parodonto, cioè dei tessuti che stanno intorno al dente: gengive, legamento paradontale, osso di sostegno del dente stesso. Una volta queste malattie erano comprese nel termine “piorrea”, ora si definiscono paradentosi. Il loro trattamento va da una accurata seduta di igiene professionale, a interventi di chirurgia gengivale e ossea. Nello studio dentistico Balistreri di Asti, offriamo ogni tipo di terapia parodontale.

Le malattie parodontali

GENGIVITE

Una malattia gengivale infiammatoria causata dalla placca batterica che si accumula sulla superficie dei denti e sulla gengiva. I sintomi della gengivite includono gengive infiammate, gonfie e sanguinanti e alitosi.

PARODONTITE

È una forma più avanzata di malattia parodontale, in cui il processo infiammatorio si approfonda nel legamento parodontale creando anche perdita dell'osso di sostegno del dente e formando delle tasche. Se non viene trattata la malattia può portare alla mobilità dei denti e alla loro perdita.

studio dentistico balistreri

I trattamenti parandontali

Eseguiamo tre trattamenti parodontali. La scelta dipende dallo stadio della malattia parodontale e dalla gravità dei sintomi. Ti consiglieremo il trattamento più appropriato in base alla tua condizione dentale e alle tue esigenze. In generale, l’obiettivo della parodontologia è comunque quello di preservare i denti naturali, mantenere una buona salute delle gengive e prevenire la perdita dei denti.

Terapia non chirurgica consiste in una pulizia approfondita dei denti per rimuovere la placca e il tartaro che si accumulano sulla superficie dei denti e delle gengive.

La terapia laser utilizza un raggio laser per rimuovere la placca e il tartaro dalle gengive e dalle radici dei denti. Questo trattamento è meno invasivo rispetto alla chirurgia parodontale e può ridurre il gonfiore e il sanguinamento delle gengive.

La chirurgia parodontale viene utilizzata per trattare la parodontite avanzata, in cui le gengive si ritirano e si formano delle tasche intorno ai denti. Durante la chirurgia parodontale, il dentista rimuove la placca e il tartaro dalle tasche e riposiziona le gengive per coprire le radici dei denti.

DOVE SIAMO

Corso alla Vittoria 31, 14100 - Asti